PARTNERSHIP AL PROGETTO !
Prefazione
- Cosa rappresenta "StudioSuperfluo" , come nasce questa attività?
"Siamo stati tutti studenti dello stesso corso di Laurea presso l'ISIA di Roma e la nostra conoscenza è nata proprio durante questo periodo Universitario. Durante il percorso abbiamo riscontrato diverse esigenze tra cui un posto dove studiare e dove portare avanti e dare forma ai nostri progetti didattici.
Intorno al 2009/2010 per fronteggiare queste esigenze abbiamo affittato un Box Auto all'interno del quale potevamo studiare , collaborare e lavorare.
Questo è stato il nostro punto di partenza: da qui , grazie alla collaborazione che si è instaurata con l'Università , abbiamo iniziato a partecipare a dei Workshop , a delle attività inerenti al nostro lavoro insieme al Professore Luigi Cuppone, fondatore del "Laboratorio Linfa" e che come noi si occupa di Upciclyng. Partendo da qui, intorno al 2010 abbiamo aperto il primo Laboratorio curato da noi proprio qui dove ci troviamo.
Questa attività , quindi , nasce come gruppo di studio di universitari che condividono le stesse passioni e hanno le stesse esigenze , anche perché molte volte all'interno dell'Università non ci sono delle strutture adatte che ti permettono di lavorare direttamente la materia . Il nostro progetto, invece, ci ha permesso di costruire , toccare la matteria e sporcarci le mani . "
-Con che tipo di Enti avete contatti? Sono Pubblici o Privati ?
"Noi principalmente lavoriamo con i privati , sebbene alcune volte abbiamo avuto delle commissioni direttamente da alcuni Studi . Per quanto riguarda le istallazioni , siamo stati chiamati ad allestire ad esempio "EX DOGANA " (Rm) . Siamo uno studio di Design e Progettazione e quindi il nostro obbiettivo è legato alla progettazione di arredi .
-Che rapporto avete con il materiale usato , da dove proviene ? Ve lo procurate voi o il vostro committente ?
"Per prima cosa non esiste uno e un solo materiale scelto , ma comunque la fonte varia sopratutto a seconda dell'esigenze del committente .
Noi trattiamo , qualora richiesto , Legno nuovo certificato di cui sappiamo la provenienza e le caratteristiche, o Legno di recupero . Un esempio che ci viene in mente è il Pallet che è un primo step dell'arte dell' Upciclyng , in quanto è molto limitante per le lavorazioni future , ma comunque rappresenta un esempio di Legno di recupero . In particolar modo uno dei nostri primi Workshop aveva come materia protagonista proprio il Pallet , che veniva smontato e riportato alla sua forma originale , quindi utilizzato come materia prima , e poi di nuovo lavorato .
Noi non ricicliamo niente , ma cerchiamo di riportare la materia di scarto alla sua forma originaria , la materia prima, e rimetterla in un nuovo ciclo di vita .
Per esempio all'interno dei nostri contatti , alcune Aziende che si occupano di Import-Export hanno bisogno di strutture apposite per il trasporto dei loro prodotti, ad esempio quello di Lavatrici/Frigoriferi, usano degli imballaggi specifici che vengono realizzati con materiale molto più lavorabile rispetto al Pallet .
Per quanto riguarda lo stoccaggio, possiamo dire che si tratta di materiale che viene procurato e recuperato direttamente da noi, anche se capitare di ricevere alcuni oggetti da un terzo: in questo caso verrà comunque smontato e portato alla sua forma originaria. "
Ci sono dalle attrezzature più comuni che possono essere utilizzate anche senza un grande esperienza (sono soprattutto queste ad essere messe a disposizione durante i vari Worskhop, nei quali i partecipanti che non conoscono il materiale possono utilizzarle) e altre attrezzature più complesse.
L'utilizzo di quest'ultime dipende dal grado di precisione, di lavorazione richiesto dal progetto .
-In cosa consistono i vostri Workshop ? Sono lezioni teoriche o manuali ? Qual è l'età media dei partecipanti?
" Noi non facciamo delle lezioni .
Il Workshop ha come fine ultimo quello della condivisione: durante quest'esperienza, infatti, i partecipanti si trovano a lavorare tutti insieme. I Workshop rappresentano un'esperienza formativa aperta a tutti, da associazioni, aziende e comunità locali, studenti di Design e Architettura e non solo, di varie fasce d'età.
Si prevede l'utilizzo delle varie attrezzature nelle officine; si studiano i materiali che si trovano all'interno dello stoccaggio; si crea, si progetta per fondere insieme tutte le idee imparando e condividendo.
Uno degli ultimi Workshop tenutosi ha visto protagonisti partecipanti molti diversi tra di loro e il frutto di quest'attività è stata inserito all'interno del MAAM, ovvero Museo dell'Altro e dell'Altrove Metropoliz ."
Link : http://studiosuperfluo.com/portfolio/commons-maam/
Commenti
Posta un commento