ATTRAZIONI SOSPESE!!!!


Inizio questo approfondimento con il progetto del 1971 di John Johansen "Mumers Theater".Ci troviamo  in America dove questo manufatto ha generato molti malcontenti dopo la sua realizzazione per la sua composizione assolutamente nuova per il periodo.Ci troviamo di fronte ad un opera dove le funzioni vengono Assemblate , Slittate secondo varie relazioni ma tutti viene collegato fornendo Circolazione e Distribuzione . Il risultato è che gli elementi sono subito riconoscibili e chiari da fuori.




"[...]Le altre componenti ? Frantumi gettati o sospesi qui e là con gesti aleatori. Poi , "i tubi" per i percorsi, il condizionamento termico , gli impianti : autonomi , camminano dove serve , penetrano nei volumi e riemergono , salgono e scendono disegnando sul cielo il trapasso fra edificio e città . In effetti , l'edificio , nel senso tradizionale del termine  non esiste più. La vecchia scatola è stata smantellata , e le sue parti immagazzinate vengono riesumate quando occorre.[...] " (Zevi 1979)





 Qualche anno più tardi ... 2013



Ci troviamo a pochi in Danimarca , a pochi km da Copenhaghen "Danish Maritime Museum" realizzata da Bjarke Ingels .





Questi percorsi rialzati permettono l'uso della piazza sottostante , che si presta ad attività di vario tipo.L'elemento architettonico è uno spazio pubblico fruibile dai cittadini , un percorso che dal piano terra fino al livello stradale può essere percorso incontrati funzioni e spazi diversi . Lo spazio sottostante diventa un vuoto completamente permeabile ( urban void).

                 

L'opera si va a sviluppare all'interno di un piano ipogeo e i suoi spazi si distribuiscono , si ramificano attraverso grandi percorsi sospesi. Ognuno di questi percorsi non ha solo il compito di collegare lo spazio ma detiene all'interno delle vere e proprie funzioni .


         





Commenti

Post più popolari