➽       ➽       ➽ Lo Sguardo Critico 
                                                            
Confronto tra due artisti 
                 


           


Vorrei iniziare questa mia riflessione , da quest'opera -Empirica Construction , Istanbul (2004)-
L'artista si chiama Julie Meheretu , nato a Addis Abeda , Etiopia e noto per la sua tecnica di stratificazione di elementi e mezzi diversi , ha descritto le sue tele ricche come " Mappe Storia di non Luogo " , vedendoli come immagini in un immaginario , piuttosto che la realtà attuale .
Ho sentito parlare di questo artista per la prima volta qualche giorno fa a lezione , e da subito sono rimasta  affascinata , il suo lavoro mi ha fatto per un attimo dimenticare che cosa stessi facendo lì , chi fosse al mio fianco e chi stesse parlando , con tutto il rispetto per il Professore. Sono rimasta con gl'occhi incentrati sull'opera illustrata  come se mi stesse parlando, non mi sono persa tra gli strati di vernice sovrapposti , tra i marchi di matita , penna e pennello riportati sulla tela .Non ho pensato nemmeno per un attimo di trovare un senso a quell'opera , di capire che linee geometriche  avesse riportato quale fosse il significato , la storia che stesse narrando ma anzi per me aveva ed ha un senso così come mi è apparsa nel monitor .  Che cos'è il senso, il significato di un opera ? Quello che quest'ultima ti emana , quello e cosa ti fa rievocare quell'opera osservandola , secondo il mio parere.
Proprio nel suo disegno astratto , nel suo "caos" di linee (come si potrebbe definire l'opera vista di sfuggita)  , io ho percepito una forte emozione.
Questo artista , andandomi a documentare anche con altre sue opere , crea narrazione con immagini astratte di città , storie, guerre con un Segno Frenetico che per l'artista diventa un modo di significare , dire e fare . Forse è proprio questo Segno che mi ha fatto sentire vicina alle sue opere  , così a prima vista senza farmi troppe domande senza chiedermi ed aspettarmi troppo; perché molto volte le cose sono così come ci appaiono, ma forse siamo sempre troppo occupati a cercare una ragione un perché a tutto e tutti quando invece sarebbe più semplice smettere di pensare , guardare e sentire le nostre emozioni.  🔻





  
       Stadia I (2004 )       



⥄   ⥃    ⥃    ⥄    ⥃    ⥄    ⥃    ⥄    ⥃    ⥄    ⥃    ⥃    ⥃    ⥄



La lezione è stata seguita dalla visita alla Galleria Nazionale la quale presenta più opere e artisti.
In particolar modo vorrei soffermarmi sull'opera di Lucio Fontana ovvero " Concetto Spaziale 1957 " qui riportata. 🔻










L'artista  nasce il 19 febbraio 1899 a Rosario de Santa Fé , in Argentina ,dopo una seria di viaggi e studi tornò a Milano nel 1947.L’artista firma assieme a un gruppo di scrittori e filosofi il Primo manifesto dello Spazialismo.
Devo essere sincera in un primo momento sono passata davanti a questa così senza fermarmi , poco dopo ho girato lo sguardo e l'ho vista lì proprio alle mie spalle e sono rimasta a guardarla.
Questo color giallo fluorescente circondato da brillantini hanno attirato,ovviamente , la mia attenzione che mi ha portato a soffermarmi per più di qualche minuto ,senza farmi rendere conto che in realtà il tutto era circondato da un color nero forte e deciso . Questo Taglio , caratteristico delle opere di Lucio Fontana , ha fatto si che la mia attenzione si focalizzasse solo su di lui senza rendermi conto del contorno , il quale è ben definito e nitido questo perché , come ricorda l'artista , "bucando questa tela ho creato una dimensione infinita " ed io mi sono persa in questa.
Il dipinto evoca l’energia di una trasformazione cosmica in atto su un pianeta o in una galassia.
Ma concretamente cosa sono questi così denominati " Buchi " , " Tagli" ? Sono l'attesa di una cosa che deve succedere , un episodio che potrebbe o no avvenire .
Esattamente come il nostro intervento progettuale , altro non è che un avvenimento concreto che viene realizzato in loco e per quanto si facciano scelte progettuali affidandogli una destinazione d'uso, un aspetto formale piuttosto che un altro , questo Intervento è in attesa di essere vissuto e soltanto questo lo caratterizzerà e gli donerà una vera e propria identità.



Approfondimento Lucio Fontana , presso il "Palazzo Reale del 900 " di Milano



Alcune foto ....

Commenti

Post più popolari